Gene.SYS è un software per la digitalizzazione della raccolta dati di processi industriali e manutentivi che caratterizzano tutta la vita di un manufatto.
Produzione
La soluzione proposta da P2M è il sistema DNA che consente di guidare gli operatori in fase di costruzione dei manufatti attraverso Check-list dinamiche.
Le informazioni immagazzinate vengono associate al componente e saranno consultabili per sempre.
“Il servizio che mettiamo a disposizione nasce dalla voglia di condividere esperienze derivanti da problemi reali che sono stati affrontati e superati utilizzando prima di tutto il buon senso, implementato con sistemi di gestione intelligenti.”
La classica raccolta dei dati relativi al processo e alla materia prima utilizzata genera una gran quantità di documentazione cartacea.
Le nostre Check-list sono completamente digitali e vengono realizzate in base alle esigenze del cliente. Sfruttiamo sistemi di controllo che interagiscono con gli operatori per garantire un miglior controllo del processo e rispettare i più alti standard di qualità del prodotto.
L’installazione del dispositivo è solo il primo passo.
Le tipologie di dati di produzione che tramite le nostre checklist si possono immagazzinare e rielaborare sono di diverse tipologie, per citarne alcune:
- Specifiche di progetto (disegni, istruzioni di montaggio…)
- Dati relativi ai materiali di costruzione (tipologia, quantitativi, n° di batch…)
- Tecnologie di lavorazione impiegate (nel caso di un manufatto in composito ad esempio, laminazione manuale, infusione, pre-preg…)
- Dati ambientali (Temperatura, umidità…)
- Data, operatore e n° di ore impiegate per ogni lavorazione
- Immagini prese in tempo reale
- Registro di non conformità
- Dati di allestimento
Ovviamente alcuni dati potranno essere visibili solo al produttore, mentre altri potranno essere trasmessi e resi accessibili anche agli utilizzatori finali grazie al chip installato sul manufatto.
Manutenzione
I dati raccolti in produzione vengono utilizzati al fine di definire le procedure Manutentive sia Ordinarie che Straordinarie, che vengono svolte seguendo le linee guida riportate nelle Check-list dedicate.
Queste vengono realizzate al fine di essere di semplice comprensione da parte dell’operatore finale e i vari passaggi sono vincolanti rispetto ai successivi. (Vedi fig.1)
Vengono raccolte informazioni e fotografie durante l’intero intervento, nei passaggi chiave possiamo ricorrere all’utilizzo di Realtà Aumentata. (Vedi video)
Al termine delle operazioni viene automaticamente redatta la documentazione che verrà conservata sul dispositivo DNA del componente e sarà sempre consultabile.
L’applicazione genera allarmi nel caso vengano emessi Services Bulletins dagli enti preposti, relativamente agli eventuali richiami per non conformità degli elementi che compongono la distinta base utilizzata per realizzare il manufatto. (Vedi fig.2)
Fig.1
P2M & weAR Experience
Fig.2
Sostenibilità
P2M si impegna sin dalla sua nascita ad aiutare le aziende ad affrontare con successo i criteri ESG. Vogliamo supportare i nostri clienti nell’intraprendere un approccio virtuoso verso l’economia circolare e la sostenibilità.
Offriamo infatti Gene.SYS, uno strumento innovativo che consente loro di compiere azioni semplici ma molto concrete in termini di sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’agenza Onu 2030.
Fornire in modo dettagliato e solidale col prodotto le informazioni sui materiali di costruzione e tecnologie impiegate, è il modo ideale per consentire ai futuri smaltitori di gestirlo nel modo più appropriato.
Questi infatti, quando tra anni o decenni dovranno affrontare il tema del fine vita di questi manufatti, grazie alle informazioni contenute nel chip potranno disporne nella maniera più appropriata e consapevole, a seconda delle tecnologie allora disponibili.